Effetto dell'ozono terapia sull'ossigenazione muscolare
- mailemtiproduction2
- 14 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Come dottor Alessio Bernardini, riassumo e commento questo studio
sulla terapia con ozono condotto da Bernardino Clavo e colleghi.
Background e Obiettivo dello studio: La terapia con ozono viene utilizzata per trattare disturbi ischemici, anche se i meccanismi che ne determinano l'efficacia non sono ancora ben compresi. Inoltre, la terapia non è stata ancora pienamente accettata dalla medicina convenzionale. L'obiettivo di questo studio era valutare l'effetto della terapia con ozono sull'ossigenazione dei muscoli a riposo.
Pazienti e Metodo: Sono stati reclutati 23 pazienti e 3 volontari per uno studio prospettico. La terapia con ozono è stata somministrata per via sistemica attraverso l'autoemotrasfusione in tre sedute, alternate nell'arco di una settimana. L'ossigenazione del tessuto muscolare (in mmHg) è stata misurata direttamente nel muscolo tibiale anteriore mediante elettrodi ad ago polarografici, prima e dopo la prima e la terza sessione di ozono.

Risultati: Globalmente, le differenze nell'ossigenazione non sono risultate statisticamente significative, tuttavia, è stata osservata una significativa diminuzione della percentuale di valori di ossigenazione molto bassi (pO2 < 5 mmHg) dopo le sessioni di ozono (p < 0.02). Il cambiamento nell'ossigenazione muscolare dopo la terapia con ozono è risultato inversamente correlato con l'età (r = -0.398; p = 0.044) e con i valori iniziali di ossigenazione muscolare pre-terapia (r = -0.644; p < 0.001), indicando che i muscoli meno ossigenati hanno tratto maggior beneficio dalla terapia. È stata anche osservata una maggiore ossigenazione nei tessuti 48 ore dopo la seconda sessione (p = 0.031).
Conclusioni: La terapia con ozono può modificare l'ossigenazione nei muscoli a riposo, specialmente in quelli più ipossici. I risultati suggeriscono che questa terapia potrebbe essere utilizzata efficacemente come trattamento complementare per sindromi ipossiche e ischemiche, e che merita ulteriori studi per una possibile applicazione in altre condizioni cliniche.

Commento: Questo studio conferma le potenzialità della terapia con ozono nel
migliorare l'ossigenazione tessutale, specialmente nei pazienti con condizioni ischemiche o ipossiche. La correlazione inversa tra l'età e i benefici dell'ozono evidenzia che i soggetti più giovani, o con muscoli meno compromessi, potrebbero trarne meno vantaggio rispetto a quelli in condizioni più gravi. Questo punto merita ulteriori approfondimenti per ottimizzare l'impiego della terapia in contesti clinici specifici.
REFERENZE
Bernardino Clavo, JuanL. Pérez, Laura López, Gerardo Suárez, Marta Lloret, Victor Rodríguez, David Macías, Maite Santana, Jesús Morera, Do lores Fiuza, Francisco Robaina, and Martina Günderoth






Commenti