top of page

Effetti dell'ozono terapia su ansia e depressione in pazienti con sintomi refrattari di malattie gravi: uno studio pilota

  • Immagine del redattore: mailemtiproduction2
    mailemtiproduction2
  • 11 nov 2024
  • Tempo di lettura: 2 min


Lo studio in questione ha valutato l'impatto della terapia con ozono sui sintomi di ansia e depressione in pazienti con sintomi refrattari dovuti a trattamenti oncologici e malattie croniche avanzate non oncologiche. Si è voluto verificare se la terapia con ozono potesse offrire benefici aggiuntivi rispetto ai trattamenti standard già in corso, come gli ansiolitici o antidepressivi.


Metodi Per misurare l'ansia e la depressione nei pazienti, sono state utilizzate due scale: la Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) e il questionario EQ-5D-5L, che include una dimensione specifica sull'ansia e la depressione e una scala visiva analogica (VAS) per valutare la salute generale percepita dai pazienti. Questi parametri sono stati raccolti sia prima che dopo il trattamento con ozono.


Risultati Il 56% dei pazienti era già in trattamento con ansiolitici o antidepressivi prima della terapia con ozono. Si è riscontrato che i punteggi relativi ad ansia e depressione delle due scale (HADS e EQ-5D-5L) erano fortemente correlati e inversamente proporzionali alla percezione generale di benessere misurata tramite VAS. Dopo la terapia con ozono, è stato osservato un miglioramento significativo dei livelli di ansia e depressione, come indicato dalle scale di valutazione.


Conclusioni In sintesi, la terapia con ozono sembra ridurre i livelli di ansia e depressione in pazienti affetti da sintomi refrattari dovuti a trattamenti oncologici o a malattie croniche avanzate non oncologiche. Questo miglioramento può avere un impatto



positivo sulla qualità della vita dei pazienti. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per approfondire e spiegare meglio questo fenomeno.


A mio parere, questi risultati sono incoraggianti e suggeriscono che l'ozonoterapia possa diventare un'utile integrazione nel trattamento di pazienti con ansia e depressione refrattarie, contribuendo a migliorare non solo i sintomi fisici ma anche il benessere psicologico.


REFERENZE

Bernardino Clavo 1,2,3,4,5,6,7,8*, Angeles Cánovas-Molina 1,2,4, Juan A. Díaz-Garrido 9, Silvia Cañas 10, Yolanda Ramallo-Fariña 4,11,12,13, Horus Laffite 9, Mario Federico 3, Delvys Rodríguez-Abreu 14, Saray Galván 15, Carla García-Lourve 1,4, Damián González-Beltrán 1, Miguel A. Caramés 2, Jose L. Hernández-Fleta 9, Pedro Serrano-Aguilar 4,13 and Francisco Rodríguez-Esparragón 1



 
 
 

Commenti


Dr. Alessio Bernardini

Medico Chirurgo

Indirizzo

Email: drbernardini@abmedicaltherapy.it
Tel: 3381461713
Via Edgardo Sogno 1

60027 Osimo (AN)

Orari dello studio

Lun. Mer, Gio: 09:00-17:00
Mar: 11:00-19:00
Ven: 09:00-11:00
Solo su appuntamento

bottom of page